Tra le strade non popolate ...

Il trambusto della complessità della vita dell'Emirato e la grandiosità dei piani ci allontanano sempre di più dagli emirati in cui siamo venuti anni e anni fa. Il giovane paese che ci ha incontrato tra oasi e deserti si trasforma in un'enorme metropoli di cemento, alluminio e vetro.

Come un sogno di Vera Pavlovna, che tuttavia si è avverato. Ed è diventato realtà qui. Nel posto più strano del pianeta. Nel luogo in cui avvenne la più grande e grandiosa trasformazione dell'intera storia moderna dell'umanità, quando il deserto divenne un giardino fiorito e le persone piccole e povere si trasformarono nella nazione più prospera, con i piani più vasti al mondo. E in una sola generazione. Questo è incredibile!

Ma una trasformazione così rapida evoca una sorta di tristezza. Ogni giorno ci manca sempre più quel lontano orizzonte giallo e polveroso. Gli ultimi percorsi inesplorati degli Emirati, che presto, e forse non così presto, ma che saranno certamente rotolati nell'asfalto, sono sempre più attratti verso di loro. Il mondo selvaggio lascia questi luoghi. Ma hai ancora tempo per chattare con lui. Quando passi tra le "dorature" dell'attuale splendore di Dubai, allora l'ambito dei suoi nuovi edifici ti delizia e abbaglia. Quindi inizia a stupire semplicemente "doratura". E poi questo "accecamento d'oro" diventa insopportabile.

Inizia a perdere l'ombra. Deserto. Oasi selvaggia. Una notte tranquilla tra le stelle, il fumo di un fuoco, o semplicemente in viaggio verso un altro mondo magico e non moderno. Nel mondo dei secoli passati.

È solo che a volte tutti commettiamo errori pensando che gli Emirati siano solo giardini concreti, di vetro e artificiali. Gli Emirati sono ancora un mondo infinito di conoscenza. Basta iniziare. La mattina presto, un pieno di benzina, una mappa - e la strada ti condurrà dove la tua gamba non ha ancora fatto un passo. Hai solo bisogno di una macchina per vedere un paese completamente diverso.

E se stai guidando un SUV o stai guidando con quelli che già conoscono molte strade non asfaltate, vedrai un mondo completamente diverso, come se scendesse da una mappa diversa. E se lo apri, sarà il tuo mondo. Solo tuo. Inizia a viaggiare da solo, e preferibilmente con coloro che già conoscono queste strade, e risparmierai tempo a cercare luoghi interessanti. E ce ne sono molti!

Cosa puoi aspettarti da tali viaggi? Te lo dirò!

Uno dei luoghi più accessibili da visitare in auto del "mondo selvaggio" negli Emirati è la zona di Hatta, situata nella zona confinante con il vicino stato dell'Oman. Hatta è un lungo viaggio fuoristrada della catena montuosa con magnifici panorami e una meritata ricompensa alla fine della strada! Diversi laghi nelle fessure riempiti con acqua fresca fresca. La profondità e le dimensioni di questi piccoli stagni ti permettono di nuotare e persino di immergerti in essi da un'alta costa rocciosa.

Il prossimo viaggio possibile è un emozionante viaggio a Kalbu attraverso il paese fino al confine degli Emirati Arabi Uniti con l'Oman, sull'Oceano Indiano. Uno strano tunnel ti aspetta molto a Kalbu, che porta su o giù. Costruzioni inaspettate nelle montagne e nella tranquilla città di Kalba con una baia sepolta nelle mangrovie e piena di tartarughe, e la costa dell'Oceano Indiano, da cui vengono catturati dei randagi in inverno e picnic vengono spesi nei fine settimana per molte famiglie degli Emirati.

Un altro itinerario più difficile è un viaggio verso una cascata nelle montagne dell'enclave dell'Oman nel territorio degli Emirati vicino alla città di Korfakkan (l'unità amministrativa dell'emirato di Sharjah). La strada lì è difficile da percorrere per un'auto, ma puoi combinare l'auto-viaggio e le escursioni, che ti riporteranno al tempo in cui non c'erano segni di civiltà. Ma tutti questi affascinanti percorsi non possono essere paragonati alle impressioni che porta il passaggio lungo la strada di montagna da Dibba a Ras Al Khaimah. Questo è uno dei percorsi più notevoli. Non ti sposterai solo nel passato storico e preistorico, scoprirai il passato geologico del nostro pianeta. Questo di per sé è sorprendente, ma lo è. Parte di questo percorso corre lungo il fondo asciutto di un antico ruscello di montagna, che ha rivelato le impronte degli eventi che hanno avuto luogo milioni e forse miliardi di anni fa. E puoi persino toccarli con le mani. Questa è una sensazione indimenticabile, come se si stesse verificando un tocco di tempo. E dubito persino che queste montagne siano così morte da non sentire questo mio tocco.

... In questo viaggio, ci siamo riuniti con Andrei Gorbach, una delle migliori guide negli Emirati Arabi Uniti. Mentre stava raccogliendo turisti in hotel la mattina presto, lo stavamo aspettando a Dibba. Dopo che ci siamo incontrati, tutti sono avanzati lungo il percorso. Mentre ci stavamo avvicinando all'ingresso della gola, non c'era nemmeno il sospetto che fosse possibile un tale cambiamento nel paesaggio: prima di entrare nella gola, il percorso passa attraverso la pianura, che è occupata da due insediamenti con edifici moderni a un piano: Dibba e Daba. Entrambi si trovano su una costa rocciosa, a volte allagata con ruscelli invernali.

Quando entri nella gola, è come se fossi in un altro paese. Paese di montagna La gola è così profonda che anche in estate c'è un'ombra costante in cui è possibile nascondersi dal sole cocente. A volte le pareti della gola sono quasi verticali, a volte delicate, come colline. Rare acacie sottodimensionate coprono le pendici con un raro posizionatore. E alto, alto, nell'apertura delle rocce, il cielo blu sconosciuto e non familiare si oscura per gli Emirati. La prima sorpresa per i turisti, ma uno spettacolo familiare per noi è stata una grande famiglia di capre selvatiche, che "pascolavano" tra gli alberi! Si si È sugli alberi, come i gatti. Le capre stavano sulle loro gambe sottili nelle corone delle acace e mangiavano silenziosamente, senza prestare attenzione al nostro corteo.

Dopo un po 'arrivammo a un vecchio fienile in rovina, fatto di pietre senza malta e cemento. In questo posto, siamo stati tutti invitati a stare in silenzio. Questa è una tradizione strana, ma antica e accettata in questo luogo. Era come se avessimo il permesso di viaggiare da un certo Path Keeper. Che non ci sono stati incidenti sulla strada.

Mentre eravamo in piedi, presi una piccola pietra e la lanciai verso un mucchio di grandi massi. La pietra volò sopra e colpì una di esse. E un miracolo è successo! Il masso cantava come una campana. Una vera campana con una voce lunga e chiara. Avevo già letto di queste pietre, ma ho incontrato questo fenomeno per la prima volta. Ho ripetuto l'esperimento, ma ho colpito un altro masso e il risultato è stato un normale "buh" di pietra. Nessun suono, nessuna voce. Ho ripetuto ancora e ancora. Quindi ha spiegato ai nostri compagni di viaggio cosa stavo facendo e tutti hanno iniziato a cercare le stesse pietre "cantanti". Trovate tre grandi pietre, ognuna con il suo tono e la sua voce. Erano campane vere! Avendo giocato a semplici motivi su di essi, o meglio, suonandoli, abbiamo continuato il viaggio.

Abbiamo superato colli di bottiglia e larghe, come autostrade, aperture, poi ci siamo spostati lungo il fondo trasparente di un fiume in secca, e dopo una delle curve ho visto QUESTO! La lava scorreva da sotto la roccia! La vera lava, tuttavia, è stata congelata milioni di anni fa! Un vero flusso di ossidiana, congelato come un fiume di vetro nero. È stato su questo flusso ghiacciato che ho parlato quando ho menzionato il contatto del tempo. Se il resto della roccia, da cui sono composte le montagne locali, è chiaramente di origine sedimentaria, e rappresenta massi depositati sugli antichi fondali marini. In questa gola, viene rivelata l'intera immagine di un antico dramma geologico, che espone basalto e flussi che fuoriescono dalle viscere del nostro pianeta, che era ancora un bambino.

Ero di fronte a questa antica impronta del tempo, e nella mia mente si aprì un quadro di tutto ciò che accadde. Il pianeta nero, senza segni di vita in superficie, lacerato da stress interni, ruotava attorno a una stella calda. Flussi di lava scorrevano sulla sua superficie, alcune placche tettoniche ne speronavano altre, le rocce si innalzavano nel cielo, i fumi solforici riempivano l'aria e tutto tremava in un ronzio costante. Ora, davanti ai miei occhi, una crepa attraversò un grande altopiano roccioso e cominciò ad aumentare a una velocità tremenda. Un bordo cominciò a salire e il secondo cominciò a girare in una fisarmonica. Pezzi di roccia scoppiarono con un suono assordante: "bombe" roventi volarono fuori dalla fessura e si allontanarono per chilometri. Ceneri nere fatte giorno per notte. E dal buco è apparso un formidabile fiume bianco all'interno del pianeta fuso. Un torrente caldo si precipitò giù per il pendio appena formato verso l'oceano bollente. Poi ha perso il potere. E si bloccò lentamente tra le affilate creste di montagne completamente nuove. Già più tardi questa terra era abitata da una vegetazione lussureggiante e da tutti i tipi di creature viventi, e poi il sole cocente tornò e tutte le cose viventi lasciarono questi luoghi. E così ancora e ancora. Questo fiume ghiacciato di ossidiana era una stupida testimonianza di quegli eventi infinitamente distanti.

E così mi alzo e tocco con attenzione la superficie nera del fiume di vetro ghiacciato. "E se fusa in silenzio con piacere?", Penso. "Ancora una volta, questi di breve durata", probabilmente pensa in risposta a me.

Siamo rimasti un po 'in silenzio a questo fenomeno geologico e siamo ripartiti. Il nostro viaggio è durato diverse ore, dopo di che siamo arrivati ​​al Sandy Beach Motel sull'oceano per cena e abbiamo discusso a lungo delle nostre impressioni.

A tarda sera tutti sono tornati a casa. Intorno di nuovo brillavano le luci al neon della Grande Città, stipate di tele di strade asfaltate e intrecciate da trecce di incroci stradali. Mentre toccavamo il selvaggio, la civiltà ha vissuto la sua vita frenetica. E sapevo per certo che in quel periodo la città crebbe di altre cento unità abitative e aggiunse centinaia di metri di strade. La città è cresciuta in tutti questi secondi, minuti e ore, mentre il mondo circostante ha mantenuto la grandezza di intatta. E un giorno devono discutere.

Se decidi di iniziare a viaggiare attraverso la regione selvaggia degli Emirati Arabi Uniti, è meglio fare tour individuali con una guida. Quello con cui viaggiamo di solito è una delle guide turistiche più consigliate. E ti consigliamo anche di iniziare il tuo viaggio lungo i sentieri inesplorati degli Emirati con lui.

Andrey Gorbach. East Line Company. Telefono +971 (50) 424-05-58

Guarda il video: "Non chiamateci barboni. Il vangelo tra i poveri". Il libro di Angelo Romeo - EDB 2019 (Potrebbe 2024).