Percorso ripido

Continuando la rubrica periodica della rivista Weekend Route, chiediamo ai nostri lettori di condividere le migliori opzioni, a loro avviso, per le attività all'aperto negli Emirati Arabi Uniti. In questo numero, Sergei Dolzhenko ci ha raccontato delle sue impressioni.

In precedenza, con l'avvento del fine settimana, ho iniziato a pensare a come sarebbe più interessante spenderli. L'intrattenimento a Dubai, ovviamente, è abbastanza, ma la costante presenza in città mi annoiava con la sua monotonia. I fine settimana passarono rapidamente, lasciando la sensazione che non fossero affatto lì. Solo la fine di una settimana e l'inizio della successiva furono impressi nella memoria. Il tempo è volato a una velocità frenetica, ho perso la cognizione dei giorni, ma volevo ancora rilassarmi completamente, guadagnare forza e nuove impressioni ...

Risolto! Devi cambiare la situazione! Il riposo attivo farà lavorare i muscoli e l'unità con la natura aiuterà a liberare la testa da pensieri superflui e a rilassare i nervi tesi. A dire il vero, una volta "infettato" dai viaggi in giro per il paese, sono diventato così attratto che ho iniziato a guardare avanti al fine settimana.

Consigli utili

Il prossimo itinerario, trovato nella guida per gli Emirati Arabi Uniti, attirò immediatamente la mia attenzione. Ho deciso di arrivare in questi luoghi e vedere di persona la veridicità di ciò che è stato scritto sulla bellezza dei paesaggi locali. Il viaggio è stato progettato per l'intera giornata, quindi valeva la pena iniziare al mattino presto per prenderlo e vedere il più possibile.

Proprio in quel momento, gli amici sono venuti a trovarmi e ho suggerito di cambiare il solito programma del loro "riposo", composto da negozi e ristoranti, in uno molto attivo ed eccitante. La proposta è stata accettata "con il botto", quindi nel fine settimana ho noleggiato una jeep per i ragazzi e preparato tutto ciò di cui avevo bisogno.

Alle 8 del mattino siamo andati alla ricerca di avventure. Alla stazione di servizio più vicina all'inizio del percorso, sono stati riempiti i serbatoi pieni (questa è una delle condizioni più importanti quando vai nel deserto) e siamo partiti ... Il nostro percorso è iniziato nel villaggio di Al Avir, che si trova a 15 chilometri da Dubai lungo la strada per Hatta. Ci guidammo al mattino, prima che il sole prendesse il sopravvento. La nebbia copriva il deserto e le montagne, la sabbia era bagnata dalla rugiada. Non potevo credere che nel pomeriggio si sarebbe pentito, ed era impossibile calpestarlo a piedi nudi. La guida ha promesso due ore di fuoristrada sul Fossil Mountain, raccomandando di abbassare le gomme. Tuttavia, trascinati dai paesaggi, in qualche modo abbiamo perso di vista questo consiglio.

All'ingresso del deserto abbiamo dovuto scalare una collina - e poi abbiamo capito il nostro errore. Le jeep pesanti non volevano obbedire e seppellirono nella sabbia. Ho dovuto ricordare della guida. Guidati da esso, abbiamo abbassato la pressione dei pneumatici a una e mezzo atmosfere, e dopo che le macchine sembravano trasformarsi in barche che, ondeggiando dolcemente, strisciavano attraverso dune grandi e piccole. In breve, il percorso era perfetto per i principianti. Correva su un terreno relativamente pianeggiante, quindi superare gli ostacoli non sembrava molto difficile.

Mentre ci allontanavamo da Dubai, la sabbia del deserto cambiò colore, passando dal bianco crema al rosso-arancio. Ma non era tutto: la sua struttura stava cambiando! Se la sabbia bianca assomigliava alla sabbia del fiume con granelli molto piccoli, allora l'arancione rosso sembrava piccole particelle di quarzo. Dopo circa un'ora di viaggio, ci siamo abituati all'uniformità dei paesaggi desertici. Ma, come si è scoperto, il più interessante era davanti a noi.

Pozzo di fondazione

Man mano che il colore della sabbia cambiava, cambiava anche il deserto. Cammelli rari e isole di alberi densamente crescenti cominciarono a incontrarsi. Il terreno è cambiato. Le dune si stavano alzando, quindi dovevamo fare ripide salite e discese, che ricordano le montagne russe. Era mozzafiato, e talvolta sembrava che la macchina stesse per rotolare. Ma ad ogni nuova ascesa e discesa, una fiducia sempre maggiore nelle nostre capacità ed entusiasmo ci sorprese che stavamo facendo ciò che sembrava impossibile.

Presto i contorni delle montagne divennero più chiaramente visibili. Abbiamo scelto un'area piatta e abbiamo organizzato un arresto per raffreddare un po 'i motori. Sono passate quasi due ore dall'inizio del viaggio (sulla strada ci siamo fermati per scattare alcune foto); di fronte c'era il tratto di pista più bello.

Un blocco apparve tra le sabbie e un'enorme fossa di fondazione ai suoi piedi. Siamo arrivati ​​al limite. Nonostante le numerose tracce dei nostri predecessori (che, molto probabilmente, hanno recentemente pattinato qui), non abbiamo osato scendere per molto tempo. La pendenza sembrava molto ripida e c'era la sensazione completa che se ci andassi, non sarai in grado di uscire. Ho deciso prima: avevo già avuto una piccola esperienza con questo tipo di guida. L'auto si precipitò, il piede premette il pedale del gas fino in fondo. Era ovvio: per arrivare al bordo opposto della fossa, bisogna accelerare bene.

Ecco che arriva la salita. La velocità diminuì drasticamente e il bordo superiore della "fossa" era ancora molto lontano. Sentendo che non riuscivo a raggiungerlo, girai dolcemente il volante e, descrivendo l'arco, iniziai a scendere di nuovo in fondo. L'esperienza mi ha spinto in nessun caso a fare movimenti improvvisi, altrimenti ci vorrà molto tempo per scavare la jeep. Avendo guadagnato velocità, ho iniziato a scalare la pendenza opposta. Dopo aver fatto altri due o tre otto, sono uscito dalla fossa lungo il bordo più delicato, provando sensazioni indescrivibili da una grande scarica di adrenalina.

fuoco di bivacco

Ora siamo stati in grado di esaminare meticolosamente il blocco, che in tutte le direzioni avrebbe dovuto essere una Montagna di Fossili. Inizialmente, ciò che abbiamo visto non corrispondeva alla parola "montagna": le dimensioni di una grande pietra che si attaccava non erano paragonabili a quelle descritte nella guida. Questa sensazione è rimasta con noi fino a quando non ci siamo finalmente imbattuti in questa pietra, che davanti ai nostri occhi si è trasformata in un impressionante tipo di roccia. Abbiamo raggiunto l'obiettivo finale del nostro percorso e ora è apparso davanti a noi in tutta la sua gloria.

Il nome della Montagna dei Fossili è associato alla sua origine: è stato formato milioni di anni fa da conchiglie e alghe fossilizzate. Poi su di esso (come, in effetti, sulla maggior parte della penisola arabica), le onde del mare schizzarono. Ora le dune in movimento stanno gradualmente sostituendo le formazioni montuose e nella loro sabbia abbiamo trovato numerose tracce degli abitanti di questi luoghi. Nel deserto, tutte le creature viventi conducono uno stile di vita notturno e nel pomeriggio è abbastanza difficile incontrare qualcuno. Ma siamo stati fortunati: abbiamo notato una piccola lucertola tra le pietre.

Dalla montagna lungo le dune scendemmo al villaggio di Maleyha, i cui abitanti allevano cammelli. Eravamo proprio accanto alla fattoria. I Drovers ci hanno gentilmente permesso di entrare e fare alcune foto agli animali.

Abbiamo deciso di rimanere un po 'più a lungo in montagna e aspettare il tramonto. Al mattino abbiamo visto un posto meraviglioso. È vero, faceva un po 'caldo sotto il sole, ma è stato bello tornare lì a lato della giornata! Due piccole rocce sporgevano dalla sabbia. Sembrava che qualcuno li avesse impilati da lastre di pietra separate. Grumi dipinti tramonto in giallo-arancio. Ci stabilimmo tra loro, come nelle bancarelle del teatro. Dopo essersi sistemati più comodamente, accesero il fuoco e iniziarono a osservare gli ultimi raggi del sole in partenza. Tutto intorno a noi lampeggiò brevemente con colori brillanti - e uscì, precipitando nell'oscurità della notte.

Il calore si attenuò notevolmente, la sabbia cominciò a raffreddarsi. Tutti i fotogrammi delle telecamere sono stati ripresi, il filmato nella videocamera è terminato. Ci siamo salutati nel deserto, portando con noi molte esperienze piacevoli.

Da allora è passato molto tempo, ma tutta la nostra compagnia amichevole ricorda ancora con entusiasmo questo viaggio: la gioia di nuove scoperte e luoghi insoliti in cui voglio tornare ancora e ancora ...

Guarda il video: MTB - LAGO DI GARDA - DISCESA DAL M. BESTONE E SENTIERO 102 (Potrebbe 2024).