Il tuo nome dimentica la sabbia calda ...

Ho sempre associato la parola "safari" con l'Africa: jeep "wranglers" aperte si precipitano lungo la savana selvaggia, e di loro cacciatori coraggiosi bruciano invano leoni e zebre. Pertanto, sono andato in un safari arabo per pura curiosità.

Una potente jeep Land Cruiser con l'autista Ali che guidava noi e mio figlio dalle porte dell'hotel Sharjah e ci guidò attraverso la città per attirare un paio di turisti lungo la strada. E così, l'auto è equipaggiata e inviata all'autostrada Dubai-Hatta.

Il percorso non è vicino, i passeggeri trascorrono il tempo durante la conversazione e chiedono ad Ali le caratteristiche del nostro tour. Si scopre che prima arriveremo al punto d'incontro delle jeep di varie agenzie di viaggio, da dove tutte le auto si sposteranno sulle sabbie in roulotte.

- Quante macchine di solito vanno in safari contemporaneamente? - Mi interessa Ali. - A seconda della stagione. In inverno, ci sono fino a 30 jeep in una roulotte, in estate - meno, da 7 a 12 auto.

Le montagne di Hutts apparvero davanti. Ma che cos'è? La strada scende e vediamo l'immagine "Prima di un temporale": una nuvola grigia solida appesa pesantemente sulle montagne, portando lo sconforto per i viaggiatori, il sole è scomparso, l'orizzonte si è oscurato come se fosse arrivata la sera. Ci siamo fermati in disparte, in un gruppo di piccoli negozi di souvenir e alimentari, dove jeep con turisti salivano su una carovana senza fine. Puzzava di pioggia. Si udì un fischio d'aria proveniente dalle ruote: per non rimanere bloccati nella sabbia, la pressione dei pneumatici si ridusse a un'atmosfera.

Alla fine, partiamo e partiamo per la strada asfaltata fino alle sabbie. La bocca è ancora tesa in un sorriso gioioso, il petto è intercettato da una cintura di sicurezza, il polso accelera in previsione di una divertente avventura.

Una bellissima catena, distesa tra le sabbie di colore arrugginito, jeep si precipita in profondità nel deserto. Mozzafiato dalle manovre di un'auto tra le dune! Decolla verso l'alto su un pendio quasi verticale, scivola giù, quasi sepolto nella sabbia con il paraurti anteriore, scivola lateralmente lungo la "cresta" del pendio .... Sabbia e "schizzi" sul vetro, come un'onda! Un sorriso si trasforma in una smorfia, le dita afferrate freneticamente sui corrimano e, alternativamente con nostro figlio, gridando frasi inarticolate, ci congeliamo nell'orrore. Un pensiero rassicura: "Non siamo soli!" Diverse volte, quando la jeep gira in modo particolarmente ripido, riesco a pensare: "È positivo che l'autista e i turisti nei posti vicini non capiscano il russo". Presto, lo stridio cominciò a sembrare più tranquillo e iniziammo persino a scherzare e ridere: ci siamo abituati e abbiamo smesso di provare paura. L'intera colonna si fermò su un altopiano persino sabbioso in modo da poterti guardare con calma e fotografare il misterioso deserto. Ancora una volta sono rimasto sorpreso: la sabbia era bagnata. Si scopre che dopo tutto, non era solo l'odore di ozono che fluttuava nell'aria, ma ha piovuto solo mezz'ora fa. Pertanto, non abbiamo sentito calore intenso e ci siamo sentiti benissimo. La tappa successiva è stata in un posto fantastico chiamato Al Badayer. E la cosa sorprendente di lui è che qui abbiamo avuto un'opportunità unica di chiacchierare con l'Arabia su "te". Ad esempio, potresti salire sui distesi cammelli malinconici e trattarli con qualcosa di gustoso direttamente dalla tua mano, oppure è importante ammirare i pavoni ambulanti e gli orgogliosi falchi seduti immobili. O, spaventosamente, indietreggiare da uno struzzo producendo incredibili zigzag ad alta velocità e, soprattutto, guidare sfrenatamente lungo le dune su ATV.

Il sole stava tramontando, i motociclisti su auto ruggenti sollevavano fontane di sabbia accese i loro fari, era tempo di prepararsi per il viaggio. Una vera fiaba orientale ci stava aspettando. Le jeep svolsero di nuovo la strada nella sabbia e letteralmente 15 minuti dopo, dal pendio successivo, i nostri occhi apparvero un'immagine incredibile: un misterioso villaggio di beduini del deserto era annegato in un mare di luci. Questo è il punto finale del nostro tour. Tutti sono un po 'stanchi della strada e delle impressioni, voglio finalmente rilassarmi e riposare. All'ingresso siamo trattati con caffè arabo aromatico e palline di pasta fritte dolci. Abbiamo bevuto molta acqua, buttato via i nostri sandali stanchi e ci siamo seduti su morbidi sgabelli imbottiti, respirando gli odori fruttati di gorgoglio e fumo di narghilè. Non lontano, una piccola figura con un abito nero, inchinandosi, evocava persone che si sedevano alternativamente a lei. Questo è un dipinto tradizionale all'henné. Ci andremo un po 'più tardi, voglio solo sedermi rilassato e guardarmi intorno. A poco a poco, tutti i viaggiatori in arrivo si sono abituati e hanno conversazioni facili. Chi non c'era: turisti provenienti da Giappone, Germania, America, Gran Bretagna, Iran, India e Russia. Una voce venne da qualche parte fuori dall'oscurità, annunciando che la cena era pronta. Siamo stati trattati con hamur fritto, biryani di riso, samusa al forno e altri piatti. I vacanzieri riempivano i tavolini vicino al podio di legno, la musica araba suonava e appariva una ballerina. Tutti si sono dimenticati del cibo e della fatica, ammirando l'arte della bella danza (danza del ventre). L'espressione della ragazza è stata trasmessa al pubblico e hanno preso parte direttamente alle danze. Per la completa felicità, mancavano solo fuochi d'artificio colorati.

Quindi tutti sono stati portati a casa e in albergo e tutto ciò che ci è rimasto è stato ringraziare la compagnia Deluxe Tours per aver organizzato questo viaggio indimenticabile per noi.

Elena Balina and Deluxe Tours, Tel.: 04-3517527

Guarda il video: Antonino Cannavacciuolo - Cucine da incubo Italia 04-11-2018 - 'Ristorante Biologico Roma (Potrebbe 2024).